L’associazione culturale Per Fumum, fondata e ideata da Roberta Conzato e Maria Sabrina Fichera, nasce nel 2017 per organizzare incontri e laboratori sulla cultura dell’olfatto, rivolti a tutto il mondo degli appassionati con la presenza di nasi ed esperti del settore conosciuti a livello internazionale.
Nel 2018 in collaborazione con la Fondazione Torino Musei organizza la mostra “Perfumum-I profumi della storia” nella bellissima cornice di Palazzo Madama.
Nel 2020 in collaborazione con Mibact e il Sultanato dell’Oman organizza la mostra “Incensum” presso il Musei Reali di Torino che nel 2021 viene trasferita parzialmente presso il National Museum di Mascate.
Nello stesso anno per la quarta edizione della kermesse viene anche ospitata la mostra fotografica che festeggia i 30 anni di Accademia del Profumo presso il Castello della Mandria.
Parallelamente agli eventi il progetto più ambizioso è fondare un Istituto Superiore del Profumo a Torino e, nell’ottica di promuovere la cultura dell’olfatto dal 2022, tiene lezioni nelle scuole superiori nell’ambito del progetto di Alternanza scuola-lavoro.
Hortus Conclusus, evento fieristico realizzato all’interno della rassegna Perfumum, risponde all’esigenza del pubblico e degli addetti ai lavori di scoprire ed acquistare le novità dei migliori marchi di profumeria artistica. L'evento giunge quest'anno alla sua seconda edizione, rinnovando la collaborazione con la manifestazione FLOR.
Dal presente al passato c’è sempre un filo conduttore,Torino ed il profumo hanno una sorta di legame indissolubile: nel solo centro storico ci sono più profumerie di nicchia che in qualsiasi altra città italiana. Queste meravigliose boutique olfattive hanno fatto del loro core business la ricerca accuratissima, a livello mondiale, di case profumiere artigianali con produzioni limitate, che utilizzano materie prime di altissima qualità.
Non a caso, il Piemonte è una regione ricchissima di colture di erbe officinali, tra cui la menta piperita e la lavanda, entrambe di altissima qualità ed esportate in tutto il mondo.
Con una regione ed una città così ricche di eccellenze inaspettate, Torino può e deve diventare un punto di osservazione privilegiato per il mondo della profumeria, un luogo dove studiare, approfondire e sviluppare la cultura olfattiva.
L’evento sarà preparato ed accompagnato da un’importante campagna di promozione, svolta su tutti i canali sia fisici (in collaborazione con le P.R.) che digitali (attività pubblicitarie su social media e newsletter dedicate).
Per l’edizione 2024, che si svolgerà da Venerdì 11 a Domenica 13 Ottobre, lo scenario sarà la magnifica Palazzina di caccia di Stupinigi, una delle residenze sabaude più illustri e visitate dell’intero Piemonte, situata nella periferia sud-occidentale di Torino; in particolare, verrà messa a disposizione l’ala sinistra del sito come mostrato nell’immagine sottostante.
Associazione Per Fumum Torino
© 2018 - 2023 | Privacy policy